Le otturazioni in composito sono ricostruzioni dirette, perché effettuate in bocca al paziente, con materiale da restauro estetico. Si tratta di tecniche di riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi, al fine di bloccare il propagarsi della patologia e ripristinare la forma originaria del dente.
Grazie all’utilizzo di materiali resistenti e durevoli nel tempo, alla minima invasività e al perfetto risultato finale, le otturazioni in composito rappresentano una soluzione funzionale ed estetica molto vantaggiosa.
COME SI REALIZZANO
Prima di procedere alla ricostruzione, ripuliamo la cavità dentale dal tessuto cariato e rivestiamo i tessuti, lo smalto e la dentina con una sostanza che migliora e favorisce l’adesione del materiale da restauro, il composito. Posizioniamo quindi nella cavità del dente il composito – materiale a base resinosa riempito di silicio dal colore simile a quello dei denti naturali – e, utilizzando una luce a raggi ultravioletti, si determina l’indurimento del materiale plastico.